Scienze motorie e sportive - didattica digitale del prof. Giuseppe Sibilani

Il sistema scolastico è indubbiamente influenzato dai cambiamenti in atto nel più ampio sistema sociale: le tecnologie digitali assumono un peso sempre più forte nell’ambiente in cui viviamo e possono costituire, anche nell’ambito dell’apprendimento a scuola, un valore aggiunto.

Modalità didattiche innovative non devono sostituire le modalità tradizionali ma dovrebbero essere progressivamente integrate nel percorso educativo. Al centro della classe c’è sempre l’insegnante: è l’insegnante che governa i processi e fa da guida e da riferimento per gli allievi che progressivamente acquisiscono autonomia e sviluppano il pensiero critico.

Proprio in questa ottica è nata l’idea di creare un sito web che potesse essere utilizzato sia in situazioni di apprendimento guidato, sia in contesti di autoapprendimento. Un ambiente capace di promuove condizioni didattiche che favorissero la motivazione, l’impegno e il rendimento scolastico, capace di creare condizioni educative in cui si apprendono abilità sociali come comunicare efficacemente. 

Per l’anno scolastico 2021/2022 è stato realizzato, quindi, per gli alunni della scuola di Tito, il sito web per la disciplina di Scienze Motorie e Sportive dal nome “Gruppo sportivo studentesco” (https://giuseppesibilani.jimdo.com/)Il sito comprende testi, materiale audio-visivo e varie attività interattive. L’obiettivo iniziale è stato quello di rendere permanentemente disponibile il materiale relativo ai percorsi didattici affrontati in classe e in palestra. Premessa inevitabile è, ovviamente, la dotazione domestica di computer o di un qualsiasi device con collegamento a internet da parte degli alunni, di fatto sempre più corrispondente alla effettiva totalità dei casi. L’insegnante, interessandosi ai gusti e agli interessi degli studenti, ha adattato il materiale didattico per migliorare la motivazione nell’apprendimento. A questo proposito, le nuove tecnologie hanno aiutano l’insegnante a creare un’atmosfera più distesa e motivante. Il sito è caratterizzato da una notevole flessibilità: consente approfondimenti individuali e stimola il recupero di abilità non completamente acquisite.

In particolare, sono state predisposte e pubblicate schede di verifica con domande formulate secondo la modalità delle risposte multiple; oltre alla verifica delle conoscenze acquisite e al consolidamento della comprensione di quanto studiato e svolto durante le lezioni, questo metodo consente di non sottrarre tempo al lavoro da svolgere in palestra. Tale approccio ha permesso, inoltre, di diminuire il numero di fotocopie realizzate a scuola e ha evitato inutili dispersioni di fogli.

Il sito funziona anche da blog, uno spazio sul web dove poter raccontare storie, una sorta di diario di bordo che ognuno può “tenere” e condividere con gli altri. Tutti i commenti ai post sono moderati permanentemente con un avviso via mail quando un commento viene aggiunto in coda ad un post.

 

In definitiva, il sito si è rivelato uno strumento per la didattica sintonizzato sulle opportunità offerte dal digitale: non è solo un luogo virtuale dove mostrare elaborati ma un vero e proprio luogo di collaborazione, una estensione dell’aula scolastica fisica, uno strumento per portare avanti alcuni progetti con gli alunni,  un portfolio delle  competenze e delle esperienze, un diario di bordo, un valido aiuto per gli alunni assenti, un contenitore di risorse didattiche, che può consentire di creare un  ponte tra la scuola, le famiglie e il territorio.